
Le tisane sono degli infusi ottenuti appunto dall’infusione di erbe, fiori, radici o spezie. Ogni giorno possiamo berne alcune per soddisfare il nostro palato. Oppure possiamo scegliere quelle funzionali, quelle che davvero ci fanno bene a qualcosa. Fra le tante che possiamo scegliere eccone 4 davvero miracolose che non devono mancare nella tua dispensa.
La tisana zenzero e limone
È una delle più facili da trovare in commercio ed è un po’ piccantella, quindi per chi ama questo sapore, è l’ideale. Lo zenzero ha proprietà digestive e antinfiammatorie, e aiuta a contrastare la nausea e a stimolare la concentrazione oltre che alleviare il gonfiore addominale. Quindi è perfetta da bere anche dopo pranzo.

Il limone invece contiene vitamina C e antiossidanti quindi è un supporto per il nostro sistema immunitario e contribuisce a depurare il nostro organismo. Questi due ingredienti insieme ci daranno quindi una tisana gustosa da sorseggiare in ogni momento della giornata, anche al mattino appena svegli a stomaco vuoto. Si può bere sia calda che fredda.
Anzi è molto rinfrescante, perfetta anche da bere in estate. Ci darà energia e farà rimettere in moto il nostro metabolismo e questo vuol dire anche che ci aiuterà a tornare in forma. Ovviamente, sempre facendo attenzione alla nostra alimentazione e praticando un po’ di movimento. Possiamo acquistare sia i filtri già pronti o prepararla usando la radice di zenzero e fette di limone da mettere in infusione in acqua bollente. Poi far raffreddare, filtrare e bere.
La camomilla: un passepartout per dormire bene
La camomilla non può mancare nella nostra dispensa e ovviamente non ha bisogno di presentazioni. Si sa che questo infuso ci aiuta a riposare meglio quindi è indicata da bere prima di coricarci ma non immediatamente prima perché potrebbe stimolare la diuresi e quindi dovremmo poi alzarci per andare in bagno.

Favorisce il rilassamento, calma il sistema nervoso e facilita il sonno. Ma ha anche proprietà digestive e depurative. La camomilla ci consente anche di ridurre il gonfiore addominale, alleviare i disturbi gastrointestinali e sostenere la naturale capacità dell’organismo di eliminare le tossine. Ha anche proprietà antinfiammatorie ed è consigliata per lenire piccoli disturbi, interni ed esterni.
Anche in questo caso possiamo acquistare i filtri già pronti oppure mettere in infusione i fiori secchi che acquistiamo in erboristeria. In questo secondo caso ovviamente il sapore sarà più deciso. Molte volte acquistando dei filtri di camomilla il sapore non è dei migliori, quindi meglio preferire un prodotto bio per concedersi un effettivo momento di relax, e gustoso.
Tisana al finocchio se vuoi depurarti
La tisana al finocchio è perfetta se vuoi depurare il tuo organismo, digerire meglio ma anche rilassarti. Infatti il finocchio è noto proprio perché ci aiuta a sgonfiarci e favorisce la digestione oltre ad alleviare i disturbi gastrointestinali. Il suo sapore è delicato e dolce, sa quasi di liquirizia quindi è davvero piacevole per i più-

Si può bere questa tisana in qualsiasi momento della giornata ma soprattutto dopo un pasto abbondante per digerire subito e facilmente. Il finocchio spesso viene combinato con altre piante benefiche come cumino, anice o camomilla ed è ancora di più un boost per la nostra salute. Infatti, queste erbe hanno varie proprietà.
L’anice e il cumino hanno la capacità di ridurre la formazione del gas intestinale mentre la camomilla ci aiuta a distendere l’organismo e favorisce il relax. Anche in questo caso possiamo trovare i filtri già pronti anche al supermercato oppure preparare un infuso noi usando i semi di finocchio.
Tisana all’Echinacea contro i malanni di stagione
Se vogliamo rafforzare il nostro sistema immunitario, soprattutto per prevenire i malanni di stagione che spesso ci mettono KO (raffreddore, influenza, tosse, muco, catarro, mal di gola), possiamo bere la tisana all’Echinacea. Questa erba ha proprietà antivirali e immunostimolanti che ci consentono di affrontare al meglio i mesi freddi.

Dunque, possiamo potenziare il nostro sistema immunitario proprio bevendo questa tisana e diremo addio a raffreddore e influenza. Spesso questa erba viene combinata con altri ingredienti che hanno lo stesso scopo come per esempio il limone che contiene vitamina C che appunto rafforza le nostre difese immunitarie. Oppure con lo zenzero.
Insomma, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Queste sono le 4 tisane miracolose che dobbiamo avere sempre in dispensa perché dal mattino fino alla sera ci aiutano a fronteggiare varie problematiche: al mattino possiamo bere la tisana zenzero e limone che ci dà energia, dopo il pasto invece la tisana al finocchio, la sera una bella camomilla e per rafforzare le nostre difese immunitarie, soprattutto in inverno, quella con Echinacea.