Puzzle numerico: 25 − 5 × 3 = ? Attento alle sequenze

Vanno molto di moda ultimamente indovinelli ed esercizi di matematica per mettere alla prova amici e familiari. Un passatempo divertente può essere un enigma numerico come questo: 25 – 5 x 3. Può apparire ovvio e facile da risolvere, ma in realtà cela delle difficoltà e molti sbagliano la risposta.

Rispondendo in modo affrettato si può ottenere un risultato errato; invece è necessario pensare e richiamare alla mente le regole di aritmetica apprese a scuola e che potrebbero essere state dimenticate. Non è necessario essere dei geni per risolvere questo quesito e altri simili (o anche più complessi), ma solo usare un po’ di logica.

Inoltre, seguire le corrette regole della matematica può aiutare ad avere sempre ragione e quindi a fornire le risposte esatte a qualsiasi problema matematico. Anche sfidando amici e parenti si farà sempre una bella figura. Perfino se i figli chiederanno aiuto per un compito scolastico, si sarà sempre in grado di risolverlo al meglio.

Come risolvere l’enigma numerico 25 – 5 x 3

Rispondendo velocemente e d’impulso all’enigma numerico 25 – 5 x 3 si potrebbe ottenere come risultato 60. Ma questo ovviamente non è esatto. A volte risolvere un’operazione seguendo l’ordine in cui si presentano i vari elementi può portare a commettere errori grossolani. In questo caso è proprio così.

Questo perché la matematica e l’aritmetica seguono delle precise “gerarchie”, degli ordini in cui si devono considerare i vari elementi di un’operazione. Alcuni hanno più importanza di altri e vanno considerati prima degli altri. Questo è quanto stabilisce la regola PEMDAS. Molti potrebbero chiedersi cosa significhi, ma è molto semplice.

PEMDAS sta per P: parentesi; E: esponenti; MD: moltiplicazioni e divisioni (da sinistra a destra) e AS: addizioni e sottrazioni. Quindi in un’operazione bisogna prima considerare le parentesi, poi gli esponenti, poi le moltiplicazioni e le divisioni e infine addizioni e sottrazioni. Ma cosa succede quando non ci sono le parentesi?

Il risultato corretto dell’enigma numerico 25 – 5 x 3

Il risultato dell’enigma numerico 25 – 5 x 3 non è 60 come si potrebbe pensare. Infatti non bisogna seguire l’ordine in cui si trovano i vari membri nell’operazione, ma un preciso ordine gerarchico, dato dalle regole dell’aritmetica e del PEMDAS (parentesi, esponenti, moltiplicazioni e divisioni, addizioni e sottrazioni).

Nel caso di questo enigma numerico, anche se non ci sono le parentesi, bisognerà dare priorità alla moltiplicazione (se ci fosse stata una divisione, la priorità sarebbe stata anche per questa operazione) e poi alla sottrazione. Quindi il primo calcolo da fare è 5 x 3 che fa chiaramente 15.

A quel punto fare la sottrazione, quindi 25 – 15, che fa ovviamente 10. Quindi il risultato dell’enigma numerico 25 – 5 x 3 è 10 e non 60. Bisogna fare molta attenzione alle precedenze, e quindi al fatto che la moltiplicazione in questo caso ha più importanza della sottrazione.

Come risolvere altri enigmi numerici del genere

Quindi quando ci si confronta con enigmi numerici come 25 – 5 x 3, non bisogna dare una risposta frettolosa, ma ragionare e farsi aiutare dalla logica e dalle leggi dell’aritmetica. PEMDAS è l’acronimo che “comanda tutto”: parentesi, esponenti, moltiplicazioni e divisioni e infine le addizioni e le sottrazioni.

Questo è il corretto ordine da seguire quando ci si confronta con enigmi numerici del genere. Nel nostro caso quindi bisognerà prima svolgere la moltiplicazione, che ha un peso maggiore, e poi la sottrazione che è gerarchicamente inferiore. Quindi il risultato che si otterrà è 10 e non invece 60.

Risolvere questi e altri indovinelli numerici e matematici sarà un gioco da ragazzi se si utilizza la testa e si rispolverano le semplici leggi della matematica imparate fin da quando si è bambini. Bisogna avere pazienza, ragionare e non farsi prendere dal panico, anche se ci sono parentesi ed esponenti.

Conclusione

L’enigma numerico 25 – 5 x 3 può sembrare un’operazione semplicissima da svolgere, ma in realtà nasconde un tranello: bisogna fare attenzione alle precedenze. Pensare di risolvere prima la sottrazione (25 – 5) e poi la moltiplicazione (20 x 3), darà un risultato chiaramente sbagliato, cioè 60. Bisogna ragionare diversamente.

Secondo l’aritmetica infatti le moltiplicazioni e le divisioni hanno un peso maggiore rispetto alle sottrazioni e alle addizioni. Per questo bisognerà prima risolvere la moltiplicazione (5 x 3) e poi la sottrazione (25 – 15) e il risultato corretto sarà 10. Ragionando in questo modo si potranno svolgere con successo tanti di questi enigmi e indovinelli numerici.

Lascia un commento