
La pasta frolla è una preparazione base della pasticceria ma molte persone evitano di prepararla perché esce troppo sbriciolosa oppure troppo dura, insomma non della consistenza giusta che dovrebbe essere dorata e croccante fuori e morbida dentro. Ma ecco il segreto per ottenerne una perfetta in modo semplice e veloce con questa tecnica da conoscere.
La pasta frolla è una preparazione base che devi saper preparare
La pasta frolla è una ricetta base della pasticceria che serve per preparare crostate, biscotti, sbriciolate. La frolla però a volte può risultare troppo dura ma non è questa la consistenza giusta: dovrebbe invece essere friabile e morbida. Ma come ottenerla così anche se non si ha la giusta manualità e non si è molto capaci ai fornelli?

Ci sono diverse varianti della pasta frolla e ovviamente ognuna servirà per una certa preparazione. Per esempio abbiamo quella che si realizza senza uova oppure solo con i tuorli. Anche il quantitativo di burro può essere diverso. Quindi il risultato finale sarà diverso in base a come, quanti e quali ingredienti useremo.
Ci sono anche due modi diversi di usarlo: quello classico o sabbiato che è perfetto per preparare crostate e tartellette oppure il secondo che è più friabile e adatto per preparare biscotti oppure per le preparazioni con molto burro. In ogni caso gli ingredienti saranno pochi e anche il procedimento, con un po’ di pratica, non avrà più segreti.
Come preparare la pasta frolla
Per preparare la pasta frolla classica, ci occorreranno 500 grammi di farina, 250 grammi di burro, 150 grammi di zucchero a velo, 2 uova medie. Il primo trucco consiste nell’usare burro morbido a temperatura ambiente. Tagliarlo a cubetti e versarlo in una ciotola in cui poi aggiungere lo zucchero a velo.

Lavorare l’impasto con le mani per ottenere quasi una crema. Aggiungere poi le uova e mescolare bene e poi versare tutta la farina e continuare ad impastare con le mani. Quando la farina sarà completamente assorbita, continuare a lavorare sul piano da lavoro fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Il composto non deve essere lavorato troppo con le mani perché il calore generato potrebbe farlo diventare troppo molliccio. Formare quindi solo un panetto e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Metterlo a riposare in frigo per farlo rassodare e poi dopo un’oretta prenderlo e lavorarlo per ottenere la preparazione desiderata.
Il segreto (anzi i segreti) per una frolla perfetta
Per ottenere una pasta frolla perfetta, morbida e friabile, usare le uova intere. In questo modo otterremo un impasto elastico e croccante. Il burro si può anche sostituire con l’olio e molte persone lo fanno come per esempio l’olio di semi che permette di non far riposare l’impasto dopo averlo lavorato.

Si potrà già usare per preparare ciò che si vuole (biscotti, crostate). Anche per quanto riguarda lo zucchero abbiamo delle alternative: molte persone usano quello a velo come nella nostra ricetta ma ciò non toglie che si possa usare anche quello semolato oppure di canna. Otterremo sempre una consistenza diversa della frolla. Nel caso in cui si volesse un impasto friabile (preferire quello bianco).
Per una frolla più rustica, invece, scegliere lo zucchero di canna. A velo, invece, otterremo un composto più liscio. La frolla, poi, (e questo è il vero segreto), come anticipato va lavorata poco per non scaldarla troppo. Il calore può compromettere la riuscita di questa preparazione base. Dunque, anche gli ingredienti devono essere usati freddi.
Conclusione
La pasta frolla è una preparazione base della pasticceria che ci consente di realizzare tante ricette buonissime come crostate, biscotti, tartellette. Molte persone hanno “paura” di prepararla perché credo che sia troppo difficile ma in realtà tutto passa attraverso la scelta degli ingredienti e poca manualità per prepararla. Quindi, reperiamo tutti gli ingredienti.

Farina, uova, zucchero a velo, burro e iniziamo ad impastare come visto, usando ingredienti freddi e senza usare troppo a lungo le mani per non scaldare troppo l’impasto. Usando l’olio di semi invece del burro, non dovremo nemmeno far riposare l’impasto. Altrimenti sarà indispensabile farlo sennò sarà troppo complesso usare questa frolla.
Insomma, non è niente di troppo complicato ma sappi che una frolla ottima è quella dorata e croccante fuori ma friabile poi quando la mangi, proprio come se fosse un biscotto. Non troppo dura e secca come quei prodotti confezionati di dubbia qualità che potrebbero addirittura spezzarti i denti. Quindi, se seguirai tutti questi consigli otterrai la frolla perfetta.