Una fiamma che riscalda i ricordi: la stufa che rende la casa un luogo accogliente

Un focolare caldo è l’aspirazione di tutti, soprattutto durante quelle rigide giornate invernali che ci spingono a cercare ogni soluzione possibile per scaldarci quel tanto che basta a evitare, ad esempio, mani e piedi completamente congelati. Una sensazione orribile!

Ma ciò che è ancora più importante è concentrarsi sulla scelta del sistema di riscaldamento più adatto alla tua abitazione, che può essere piccola o grande, avere infissi datati o moderni, richiedere un intervento specifico oppure no. In ogni caso, dobbiamo valutare cosa sia meglio per noi.

Ecco che si presentano tutte le opzioni utili a trasformare la nostra casa in un vero rifugio sicuro, dove tornare dopo una lunga giornata di lavoro e trovare un ambiente accogliente, ben riscaldato, confortevole e assolutamente avvolto da quel senso di calore e tepore che solo la stufa giusta può offrire.

La stufa: il cuore vitale della casa

C’è sicuramente un tocco di magia dietro tutto questo, perché pensare al calore domestico evoca quel senso di accoglienza, tipico della casa dei tuoi sogni, quella in cui vuoi costruire i tuoi ricordi più preziosi, legati alla tua famiglia, ai tuoi desideri, al tuo lavoro, alla tua vita.

E partendo da tutto ciò, è chiaro che diventa davvero piacevole pensare che questo senso di accoglienza e protezione sia strettamente legato all’idea che una stufa diventi il centro di tutto questo benessere, il punto focale della tua vita, il cuore vitale, appunto, della tua casa.

Il calore domestico ti permette di sentirti a casa. Accendere la stufa, del resto, è un gesto abituale, quel tocco che dai per attivare il tepore interno e dire: “Finalmente sono a casa”. Significa sentirsi avvolti in un caldo abbraccio e avere tutto ciò che di buono è possibile.

Come scegliere la stufa ideale?

Per poter scegliere la stufa più adatta a te e alle tue esigenze, è chiaro che tu debba necessariamente concentrarti nel rispondere ad alcuni requisiti fondamentali, che iniziano con la valutazione delle dimensioni della tua casa. E’ ovvio che con una casa piccola ti basterà un impianto di dimensioni ridotte, ma senza esagerare puoi comunque ottenere un buon riscaldamento dell’ambiente.

Valuta anche un dettaglio importante, che riguarda la zona climatica in cui vivi. Del resto, è diverso abitare in una zona dove l’inverno vero inizia a gennaio e finisce a febbraio, come accade nel Sud Italia, mentre può essere più efficace intensificarlo se ti trovi nelle zone settentrionali.

Infine, valuta anche quanto sei disposto a spendere e se vuoi, o puoi, optare per la scelta di un tipo di riscaldamento a risparmio energetico, installando un sistema collegato ad esempio ai pannelli solari e a tutto ciò che può farti risparmiare considerevolmente anche in bolletta.

Quali sono le soluzioni migliori?

Un equilibrio perfetto tra risparmio ed efficienza è la stufa a pellet, perfetta se devi riscaldare uno o più ambienti, consumando poco, senza spendere troppo e con un’accensione che avviene in modo autonomo se programmata. L’unico svantaggio è lo spazio che devi ricavare per posizionare i sacchi di pellet, e poi ovviamente la manutenzione che è estremamente importante, a partire dalla canna fumaria.

La stufa a legna, invece, è un must, una di quelle cose che ti sanno proprio di casa, che percepisci come un modo per ricollegarti sempre al passato, pur restando con i piedi ancorati al presente. E’ un potente metodo per riscaldare la casa, senza incidere sul consumo dell’elettricità; ma richiede anche in questo caso un sistema di manutenzione attento e specifico.

Una novità degli ultimi anni è invece la stufa a bioetanolo, quelle che presentano un design assolutamente innovativo, che sono pensate per essere installate senza canna fumaria, che dà un effetto riscaldante come poche in circolazione, ed è ottima per creare ambienti confortevoli. Lo svantaggio in questo caso sta nel costo del combustibile che oggi è davvero arrivato alle stelle.

La stufa migliore? Sceglila tu!

La stufa è una questione di scelta personale. E’ come se ad un certo punto ti dicessero di decidere quello che ti fa sentire più a casa, ciò che rende casa tua molto più confortevole che altro. Insomma, se la stufa è buona per te, allora non ci sono vantaggi o difetti che tengano.

Se vuoi riscaldare bene la tua casa, però, il nostro consiglio principale è quello di scegliere una stufa che sia sì, ovviamente ottimale nel riscaldamento, ma che sia anche capace di farti risparmiare, non pesando sulle tue tasche o rendendoti difficoltoso il recupero dello spazio per gli strumenti connessi al suo corretto funzionamento.

Lascia un commento