Quando scegliamo il rivestimento ideale per la nostra casa, spesso si trascura il fatto che l’aspetto estetico e la gradevolezza visiva potrebbero essere compromessi nel tempo dalla formazione di uno strato superficiale scuro a livello delle giunture. Questa situazione è più frequente di quanto si immagini, purtroppo.
In certe situazioni può diventare una vera difficoltà, poiché, malgrado i numerosi tentativi, non sembra esserci una soluzione. Senza considerare che le fughe in casa sono tante e pulirle una per una significa impiegare tempo ed energie che dovrebbero essere almeno compensate dalla soddisfazione di vedere un miglioramento!
Qual è la causa della comparsa del colore nero sulle fughe del pavimento? Come si può risolvere facilmente la situazione? E’ necessario usare prodotti specifici o sono sufficienti prodotti che di solito abbiamo in casa anche per altri scopi? Troverai le risposte nei paragrafi successivi.
Le tipologie di pavimento: con o senza fughe?
Le tipologie di pavimento disponibili al momento dell’acquisto sono molteplici e consentono di soddisfare le esigenze e i gusti di tutti, sia che si desideri conferire un tocco rustico alla casa con un pavimento in cotto, sia che si preferisca il calore e l’eleganza del legno del parquet.
Quelli menzionati sono solo alcuni esempi di rivestimenti tra cui è possibile scegliere. Molto in voga ultimamente per le sue caratteristiche di resistenza e praticità è il gres porcellanato, un materiale innovativo che permette di riprodurre fedelmente pavimenti classici come il marmo, le cementine, il parquet o il cotto, solo per citarne alcuni.
Ogni tipo di pavimento si abbina in modo diverso a fughe più o meno larghe: il parquet flottante, per esempio, non prevede la presenza di fughe; al contrario, il cotto si sposa bene con fughe larghe, di almeno 3 o 4 mm. Pavimenti come quelli in marmo, invece, preferiscono fughe meno evidenti.
Scopri perché le fughe si anneriscono!
Indipendentemente dalla larghezza della fuga e dal tipo di pavimento, questa nel tempo potrebbe andare incontro a fenomeni di scurimento. Le fughe nere sono molto più evidenti in caso di pavimenti dai colori chiari, dal bianco al panna, capaci di far risaltare questo difetto così fastidioso.
Le ragioni alla base dello scurimento delle fughe possono essere spiegate considerando le caratteristiche delle fughe stesse: si tratta di spazi molto piccoli, dell’ordine del millimetro, e contenenti materiale abbastanza poroso, come lo stucco, solitamente di colore chiaro (dal bianco al grigio). Cosa comporta tutto ciò? Accumulo di polvere e sporco!
Proprio così, le fughe del pavimento, soprattutto a lungo andare, diventano un vero e proprio ricettacolo di polvere e sporco che può depositarsi nelle fessure che si creano con le piastrelle del pavimento e, in alcuni casi, essere in parte assorbito dallo stucco che le compone. Fortunatamente esistono delle soluzioni al problema!
Come pulire le fughe in modo efficace?
Per risolvere il problema della formazione di uno strato superficiale di colore tendente al nero tra una piastrella e l’altra ci sono diverse soluzioni. Il primo passo da fare è capire di che tipo di sporco si tratta. Nel caso più comune, come detto, si tratta di polvere e particelle di sporco accumulate
nel tempo. In altri casi, invece, si tratta addirittura di muffa. Quest’ultimo caso si verifica soprattutto negli ambienti più umidi della casa come il bagno, la lavanderia e la cucina, dove le particelle di acqua depositate sulle pareti a seguito della condensazione possono creare l’ambiente ideale per la comparsa di colonie
di muffa, appunto. Nel caso in cui si tema che gli interventi effettuati sulle fughe possano danneggiare il rivestimento potrebbe essere consigliabile contattare un esperto del settore per consigli specifici, altrimenti si potrebbe pensare di utilizzare il bicarbonato di sodio con l’aggiunta di aceto bianco, miscela dal potere sbiancante, aiutandosi con uno spazzolino da denti, da risciacquare.
Un breve riassunto
Il problema della comparsa di annerimenti a livello delle fughe del pavimento è un problema tanto comune quanto fastidioso. A seconda del pavimento scelto, è possibile avere fughe più o meno larghe che, però, in ogni caso sembrano essere soggette a questo inconveniente, soprattutto se poste in ambienti di passaggio
o in ambienti umidi come il bagno o la lavanderia. Per poter risolvere il problema, potrebbe essere d’aiuto l’applicazione con uno spazzolino di una miscela di bicarbonato di sodio e aceto bianco, dal potere sbiancante. In caso di dubbio potrebbe essere utile contattare un esperto del settore per avere indicazioni specifiche.